RunFefyRun: 5.30 alle 5.30?!?

Come dico spesso, Google è in fondo a destra! Ragion per cui di articoli che menzionano le 10 migliori ragioni per alzarsi dal divano ne troveremo a miliardi, esattamente quanti che promuovono le 10 ragioni per restare sul divano (non ricordatemi che oggi c’è il nuovo episodio di Game of Thrones, per piacere).

Il primo evento a cui sono stata (non chiamiamolo “gara”!) era la IX miglia di Natale 2014. 15Km fatti per lo più camminando, pescando vestiti a caso dall’armadio. Mi aggrego ad un gruppo di figlie/mogli di amatori che mi chiedono se conosco la 5.30 e se penso di andarci. “Son 5.3Km, il 30/5, alle 5:30 del mattino” “Ah.”

Indugio fino all’ultimo per più di 4 mesi, apro il sito della 5.30 un paio di giorni prima e scopro che sono arrivata tardi per iscrivermi a causa del numero chiuso. Mi riprometto di non fare lo stesso errore l’anno successivo, in fondo si fa sempre in tempo a non andare.
Ho la mail di conferma iscrizione datata 13 aprile e scalpito come una scolaretta che attende la gita.
Non sarà una giornata di festa perchè è volutamente un venerdì (27 maggio, quest’anno), non sarà col sole se non col traguardo in vista, non sarà competitiva, non è nemmeno nominativa.
Sarà un’ora per me, sarà un’ora di convivialità, sarà un vivere il centro città aspettando l’alba, sarà mangiare le prime ciliegie dell’anno in compagnia di chi vorrà esserci, sarà un’esperienza in più da raccontare anche solo per l’orgoglio di esserci stati.

Molte città avranno la loro 5.30, in giornate diverse e in zone d’Italia (e del mondo!) diverse. Tutto è lecito tranne fare quei 5Km su veicoli a motore. Chi non punta la sveglia… peggio per lui!

 

5 Replies to “RunFefyRun: 5.30 alle 5.30?!?”

    1. La 5.30 Roma sarà il 15 luglio, quindi direi che sono due eventi separati! Occasione doppia 🙂
      In realtà anche questo post doveva essere doppio ma ho scelto di non mettere troppa carne al fuoco… stay tuned!

    1. Sì! Lo scopo della 5.30 è proprio il ritagliare un angolo in un giorno feriale, prendere ferie non vale!
      Se ce l’ho fatta andando a correre dalle 6:15 alle 7:30, posso superare anche questa… ho più tempo per la doccia ^_^

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *